segreteria provinciale

Presidente dell'Assemblea Provinciale View Details
Barbara Pasquali

Segretario Comunale

Barbara Pasquali: 43 anni, mamma di Leonardo, pratica la professione di avvocato da quasi vent’anni.
Folgorata sulla via della politica, dopo una breve esperienza nell’associazionismo civico, ha speso energie ed entusiasmo nelle Primarie per la scelta del Premier della coalizione del centro-sinistra nel 2012 e, nel 2013, anche in quelle per l’elezione del Segretario Nazionale del Partito Democratico.
Segretario dell’Unione Comunale di Savona.
Consigliere Comunale del Comune di Savona.
Mebro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

FbTwMailFbEuro

Renato Zunino

Responsabile Organizzazione

Sindaco di Celle Ligure dal 1975 al 1992 e dal 2009 a oggi.
Incarichi amministrativi ricoperti precedentemente: Vice Presidente della Comunità Montana del Giovo e Vice Presidente Uncem.
Attualmente membro del Consiglio Regionale delle Autonomie Locali eletto dai Sindaci della Provincia di Savona.

Roberto Arboscello

Responsabile Ambiente e Trasporti

Roberto Arboscello, 42 anni, sposato, tre figli. Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, professione farmacista.
Dal 2009 al 2014 capogruppo e consigliere comunale a Bergeggi con delega a bilancio e tributi.
Eletto sindaco di Bergeggi alle amministrative del 2014.

Luca Burlando

Responsabile Politiche Giovanili e Innovazione

Segretario provinciale giovani democratici
Studente

Matteo Marenco

Responsabile Comunicazione e Associazionismo

Matteo Marenco, 37 anni, Savonese, libero professionista in campo farmaceutico, sposato e papà di due bimbi, Maya e Tiago.
Collaboro con aziende farmaceutiche occupandomi di commerciale e di marketing.

Massimo Niero

Responsabile Enti Locali
Isabella Sorgini

Responsabile Formazione Politica

Isabella Sorgini nata a Roma 52 anni fa. Sposata con Livio mamma di Matto e Chiara. Attualmente assistente parlamentare dell’On Giacobbe sono stata per due mandati Assessore ai servizi sociali, scuola, casa, sanità e pari opportunità del Comune di Savona. Ho ricoperto diversi incarichi in alcune associazioni del mondo del volontariato e sono socio fondatore della Fondazione Etica. Membro dell’Associazione famiglie affidatari. Nel Partito democratico ho ricoperto ruoli nelle segreterie regionali e provinciali.

Emanuele Parrinello

Responsabile Coordinamento
Gabriella Altare

Responsabile Scuola

Gabriella Altare, 48 anni moglie di Alessandro e mamma di Margherita, Michele e Mariele, sono insegnante di Lettera alla scuola secondaria di primo grado. Da sempre faccio parte dell’Azione Cattolica, prima da adolescente, poi come educatrice A.C.R. per oltre 12 anni e ancora adesso partecipo alla vita dell’associazione da adulta. Il mio percorso politico è iniziato seguendo le orme di mio marito alla nascita del Partito Democratico dove ho trovato l’affinità politica che cercavo da tempo, ma la vera ispirazione l’ho avuta alla Leopolda del Big Bang nel 2012.
Ho iniziato ad occuparmi dei problemi nell’ambito scuola partecipando attivamente alle iniziative nazionali e locali del Partito, in particolar modo alle fasi di discussione che hanno preceduto la legge 107 facendo parte dei “1000 per la scuola”. Da un anno e mezzo sono membro della segreteria PD del circolo di Albenga. Credo in una politica di innovazione e che pensi al futuro, investire nella scuola è quanto di più concreto si possa fare per il futuro.

Roberto Costagli

Responsabile Lavoro e Attività Produttive

Costagli Roberto nato a savona nel 1961, sposato con una figlia. Sono un Ferroviere e lavoro a Genova in TRENITALIA.
Per un decennio, dal 1990, sono stato impegnato in attività sindacale nella CGIL di Savona e Ligure con incarichi nel campo dei trasporti e infrastrutture. Sono stato anche impegnato nel campo del volontariato sociale e Presidente per nove anni dal 2000, della SOMS PACE e LAVORO della VALLE DI VADO L. Inoltre dal 2004 ho fatto due mandati come Consigliere Comunale nell’ambito del Centro Sinistra a Vado Ligure. Attualmente sono Segretario del Circolo del PD della mia città, VADO LIGURE.

Marisa Pastorino

Responsabile Turismo

Mi chiamo Marisa Pastorino, ho 31 anni e vivo a Pietra Ligure. Sono funzionaria amministrativa, ho maturato esperienza presso la Camera di Commercio ed attualmente presto servizio presso il Comune di Genova, dove mi occupo di società partecipate.
Partecipo all’attività politica del circolo pietrese del PD dal 2008 e da novembre 2013 sono Segretario del Circolo Pietra Ligure e Val Maremola. Ho fatto parte dell’Assemblea e della Direzione Regionale del PD col Segretario Lunardon, sono membro dell’Assemblea Provinciale (Savona) del PD.

Nicoletta Negro

Responsabile Cultura
Antonio Tallarico

Responsabile Crisi Industriale e Rapporti Sindacali

Tallarico Antonio nato a Savona il 21 febbraio 1966.
Vivo a Quiliano, sono sposato con Stefania e siamo genitori di due figlie di 14 e 6 anni.
Lavoro presso la centrale termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure / Quiliano e sono rappresentante RSU/CGIL di centrale.
Iscritto, da sempre, prima alla FGCI e poi al PdS – DS e PD oggi.
Sono stato segretario del circolo DS, poi PD di Quiliano per 10 anni, dal 2000 al 2010.
Esperienze ammistrative:
Consigliere Comunale di maggioranza di Quiliano dal 2004 al 2009,
Assessore Lavori Pubblici e Assessore Urbanistica dal 2009 al 2014 del Comune di Quiliano,
Vice Sindaco del Comune di Quiliano dal 2009 al 2014,
attualmente Consigliere Comunale di maggioranza del Comune di Quiliano.

Andrea Basso

Responsabile Aree Interne

Andrea Basso, 27 anni, Segretario del circolo di Cengio/Cosseria dal 2013

Mauro Righello

Presidente dell'Assemblea Provinciale

54 anni. Perito industriale, ha frequentato da studente-lavoratore l’Università degli studi di Urbino presso la facoltà di Sociologia e l’Università degli studi di Genova – facoltà di Scienze Politiche.
E’ stato Sindaco del Comune di Millesimo per due mandati – dall’anno 2004 all’anno 2014 – eletto con grande consenso popolare e prima ancora Vice Sindaco per un quinquennio.
Dal maggio del 2010 ha ricoperto il ruolo di Consigliere Provinciale eletto nella lista del Partito Democratico (4° sui 24 Collegi della Provincia) membro delle Commissioni : Affari Istituzionali, Bilancio e programmazione, Territorio ed ambiente e Sviluppo economico.
Per volontà dei Sindaci del comprensorio, dal 2007 al 2014, è stato Vice Presidente del Distretto Sociosanitario Nr. 6 “Delle Bormide” e Presidente A.T.S. Ambito Territoriale Sociale n. 23.
Dal 2012 al 2014 è stato membro del Direttivo Regione Liguria dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
E’ stato candidato dal Partito Democratico per il rinnovo del Consiglio Regionale nell’anno 2015 riportando un elevato consenso personale che lo pone tra i primi dei non eletti non solo su base provinciale ma sull’intero territorio ligure.
Ha all’attivo una lunga militanza politica che ha praticato sin da ragazzo nelle fila dei partiti della Sinistra ed è stato attivo protagonista per la nascita del Partito Democratico – membro eletto all’Assemblea Nazionale costituente.
Alle recenti Primarie ha svolto il ruolo di Coordinatore provinciale della mozione di Andrea Orlando.
Recentemente è stato eletto Presidente dell’Assemblea provinciale del PD.
E’ stato membro dell’Assemblea provinciali dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani e recentemente è stato nominato nell’Assemblea provinciale dell’ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
Professionalmente si occupa di telecomunicazioni in TIM, dove è recentemente tornato dopo gli incarichi istituzionali e si interessa di Larga Banda ed Agenda 2020, dopo essere stato coordinatore della programmazione degli interventi di rete per le provincie di Imperia e Savona.