I Giovani Democratici della Federazione provinciale di Savona vengono costituiti ufficialmente il 21 novembre 2008 contestualmente alle elezioni primarie per le Costituenti nazionale e regionale dell’organizzazione.
Le consultazioni sono aperte a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni.
In quelle elezioni primarie è stato eletto Segretario provinciale Emanuele Parrinello, che oggi è Assessore del Comune di Borghetto Santo Spirito con deleghe a Lavori Pubblici, Acquedotto e Fognatura, Ambiente, Servizi Tecnici, Edilizia Privata, Approdo Turistico e Demanio.
Nel 2010 a Parrinello è subentrato Stefano Martini (già Segretario della Giovanile della Valbormida).
Nel corso dei quattro anni del suo mandato  i circoli della Giovanile sul territorio savonese sono diventati 6:

Dal gennaio 2014 Martini ha passato le consegne a Claudio Caravatti (già Segretario della Giovanile delle Albisole), che quindi è anche membro della segreteria provinciale.
Attualmente i Giovani Democratici della Federazione provinciale di Savona sono la prima forza a livello locale e regionale per numero di iscritti e di militanti.
Tra i diversi impegni che sono trovati ad affrontare, nel corso degli anni, vi sono: la lotta per i diritti civili, la legalità, la tutela del lavoro, la difesa dell’ambiente e dei beni pubblici, la buona amministrazione, la valorizzazione del patrimonio culturale del centrosinistra e un serio impegno nelle politiche sociali.

FbMailWWWStampa